Accompagnamo i processi di evoluzione e cambiamento delle aziende coinvolgendo le persone, motivandole e sviluppando il loro potenziale e le capacità. I partecipanti vengono coinvolti in esperienze emotivamente importanti che generano un immediato parallelismo con la vita aziendale, rendendo duraturo nel tempo il processo di apprendimento. La formazione avviene attraverso l’alternanza di attività d’aula, prove outdoor e la preparazione sul campo.

Le aziende seguono con noi il delicato percorso di progettazione dell’evento “team building” spaziando dall’outdoor training al team work, od ancora da quello esperienziale a quello motivazionale; sono universalmente considerati un sistema eccezionale per migliorare il morale dei collaboratori e per riuscire a creare un miglior spirito di squadra.

Tale tipo di attività sempre più spesso viene utilizzata a supporto di corsi di formazione aziendali, meeting, viaggi incentive ed eventi.

Il team building (letteralmente “costruzione del gruppo”), nell’ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team gamesteam experienceteam wellbeing (ludiche, esperienziali o di benessere), il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone. Tale attività è oggi sempre più spesso applicata a realtà aziendali con lo scopo di ottenere il massimo in termini di performance professionali dai propri dipendenti. La costruzione del gruppo può avere una valenza formativa, se associata ad un’analisi dettagliata dei bisogni, a fasi strutturate di debrief o semplicemente può avere una valenza ludica, qualora l’obiettivo sia quello di fare divertire il gruppo e dare una sensazione di appartenere ad un team. L’attività stimola le aziende a riflettere sull’importanza di lavorare in contesti relazionali piacevoli.

Il team building è una leva molto efficace in quanto stimola un forte coinvolgimento dei partecipanti sia da un punto di vista fisico che mentale.

Crea sviluppa e consolida il rapporto interpersonale tra le diverse funzioni aziendali, fortifica il senso di appartenenza all’azienda e migliora la collaborazione tra i dipendenti.

  • Formazione esperienziale: intervento strategico capace di produrre risultati concreti e misurabili. Il risultato prevalente di questa esperienza e la consapevolezza spontanea degli effetti positivi del lavoro di gruppo (ad es. Cooking Team Building)
  • Attraverso la co-progettazione “pesata” sugli obiettivi formativi, siamo in grado di fare vivere agli invitati un’esperienza unica ed indimenticabile che certamente darà vita ad un percorso di cambiamento e di sviluppo innovativo realmente efficace
  • Outdoor & indoor training utili anche per una presentazione alla stampa o per una adeguata formazione commerciale al personale dedicato.

Automotive Driving (auto e moto):

  • Test drive
  • Motor show
  • Corsi guida sicura ed economica
  • Corsi di guida sportiva (pista e rally)
  • Corsi guida neve – ghiaccio
  • Corsi guida off-road
  • Fuoristrada, quad, kart
  • Motorbike experience
  • Corsi guida utilizzando ultimi modelli Ferrari
  • Noleggio di Ferrari per gustarsi il piacere di guidare nei più suggestivi percorsi che il territorio Italiano offre. Tornanti che si snodano tra i più rinomati angoli paradisiaci italiani; strade immerse nella natura ed in un paesaggio da favola. Pernottamenti in strutture alberghiere di alto livello nelle città e borgate storiche d’Italia.
  • Per tutti i nostri corsi di Guida possiamo avvalerci della pluriennale esperienza di un pilota di eccezione: Pier Guido Daghero, pilota ufficiale Abarth, che ha collaborato con le più importanti squadre sportive; ha partecipato a gare e campionati nazionali ed internazionali riscuotendo ottimi risultati.

 

Team Building (diverse attività):

  • Cooking Team Building con il famoso Chef Simone Rugiati.
  • Orchestra – fotografia – teatro – trucco, ecc.
  • Reality games (La fattoria, CSI Project, ecc.)
  • Modellismo (auto-moto-barche-aerei)
  • Sport acquatici (Zattere, Barche a Vela da diporto, Esperienza Marinaresca a bordo di un Veliero a tre alberi di 80 metri, esperienza a bordo di Motoscafi Riva Aquarama sul lago, ed ancora Dragon Boat, Gig, Rafting, Canyoning, ecc.)
  • Sport montani invernali (igloo, motoslitte, snowboard, snow bike,sci, ecc.)
  • Sport aerei (corsi introduttivi per delta plano, parapendio, volo a vela, volo a motore)
  • Adventure (caccia al tesoro, orienteering metodo tradizionale o con GPS, salvataggio di un ferito, Soft-Game, ecc.).
  • Adventure in Lapponia Svedese : sleddog con cani da slitta, guidare la vostra motoslitta per raggiungere una nave rompighiaccio, provare il “brivido” di un bagno nell’acqua ghiacciata dell’Artico, dormire nell’hotel di ghiaccio, pescare un salmone  attraverso la banchisa “perforandola” con un trapano a mano, saranno solo alcune delle vostre esperienze indimenticabili.
  • Lezioni ed esibizioni di ballo – con lo staff di “Ballando con le Stelle” Samuel Peron, Mikee Introna, Vicky Martin
  • Ed ancora : Campi Avventura, Brazil Carnival, Viticoltore per un giorno, Il Fotoromanzo, Movie, Caccia all’uomo, Le Arti Circensi, Action Painting, Meditazione Zen & Kung-Fu, Scuola di Doppiaggio, La ricerca dell’Oro lungo i Torrenti “auriferi”, I Butteri

 

Tutte le attività di team building sono accompagnate dalla presenza di un formatore professionista che sarà in grado di intrattenere gli ospiti su tematiche “aziendali” precedentemente definite con il cliente. A tale scopo verrà predisposto un booklet contenente le descrizioni di situazioni-tipo riscontrabili anche nella vita lavorativa che verranno trattate durante il team building e successivamente spiegate e motivate nel debriefing. La funzione del questionario è quella di riproporre a distanza di tempo i concetti trattati durante l’evento per verificare se le risposte date siano in linea o meno con quanto trasmesso dal formatore.

Il nostro modello d’intervento, sperimentato e collaudato, è sempre riuscito a provocare nei partecipanti riflessioni ed a sedimentare in essi atteggiamenti che certamente potranno essere di grande efficacia ed utilità una volta che gli ospiti rientreranno in azienda.

Confucio diceva:“dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò.”